Ettore Quarti in visita a Grosseto

By 19/12/2018News

Sezione di Grosseto
Ettore Quarti, ex arbitro di Serie A di Calcio a 5 con numerosi trascorsi in importanti match a livello nazionale ha visitato la Sezione Toscana. Quarti, oggi componente della Commissione Nazionale Calcio a 5, accompagnato dal componente del Comitato Regionale Arbitri Toscana e Responsabile del Futsal Fabio Bianciardi, ha tenuto una riunione tecnica molto partecipata.
L’ospite, collega della sezione di Imperia, dopo un video introduttivo dedicatogli dalla sezione maremettoremana ha cominciato il proprio intervento in una modalità decisamente insolita quanto apprezzabile, il primo discorso rivolto agli arbitri grossetani è stato quello che solitamente si identifica con un “in bocca al lupo” finale che Quarti invece ha utilizzato per rompere il ghiaccio e augurare alla platea di poter realizzare i propri sogni, che non vanno riposti in un cassetto, ma vanno inseguiti a cielo aperto.
Dopo una prima introduzione è cominciata la lezione tecnica vera e propria che ha toccato svariati argomenti, dalle caratteristiche dell’arbitro sia comportamentali che fisiche, fino alla questione della differenza tra l’avere atteggiamenti autoritari oppure essere autorevoli. Un vero arbitro è colui che capisce e sa interpretare la partita, offrendo, magari con un sorriso, serenità nei momenti di maggiore tensione. Significativo il momento in cui il gradito ospite si è soffermato sull’analisi tecnica del fallo di mano con le varie differenze e somiglianze tra quella che è l’infrazione nel calcio a 5 e quella del calcio a 11.