Lezione sull’approccio alla gara dell’internazionale di C5 Pezzuto

By 10/12/2018News

Sezione di Termoli

Dario Pezzuto, arbitro della Sezione di Lecce e neo internazionale di calcio a 5 è stato ospite della sezione di Termoli lo scorso 3 dicembre 2018.
E’ stato in grado di tenere alta l’attenzione della platea termolese per più di un’ora.
Il comune denominatore della serata è stato l’ “approccio alla gara”.
In particolar modo si è adariopprofondito il modo di approcciare prima, durante e dopo una partita, proiettando dei precisi filmati i cui si analizzava l’aspetto mentale, fondamentale quando scendiamo in campo.
Marcando fortemente l’importanza della concentrazione in queste tre fasi, per iniziare al meglio una partita, per poter prendere in maniera ottimale le varie decisioni tecniche, e per poter imparare il più possibile dagli errori commessi.
Il fischietto leccese ha poi continuato dicendo che non bisogna mai accontentarsi di una prestazione positiva, perché anche da questa c’è da imparare, così come a maggior ragione da una prestazione negativa.
Per ogni voto, per ogni prestazione, non bisogna mai trovare alibi, sono le scuse di chi non ha voglia di crescere.
Ha concluso la riunione ricordando a tutti di quanto la vita arbitrale “possa dare soddisfazioni, ma nonostante tutto rimane semplicemente una passione, quindi prendiamola con il giusto equilibrio. Divertitevi seriamente!”.