Visita del Responsabile della CAN 5 Angelo Montesardi

By 08/04/2019News

Sezione di Policoro
Lo scorso 26 marzo una platea delle grandi occasioni ha accolto, presso i locali della Sezione di Policoro, il Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale di Calcio a 5, Angelo Montesardi. Si è trattato della prima visita nella Sezione lucana di un Responsabile di una CAN dell’AIA.
Dopo il classico saluto iniziale da parte del Presidente di Sezione, Leonardo Di Nella, la parola è passata al Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Basilicata, Enzo Gallipoli che, insieme al Vice Presidente, nonché Componente del calcio a 5, Teodosio Lacava, hanno dato il benvenuto in terra lucana all’illustre ospite.
Conclusi i saluti di rito, la serata è entrata nel vivo conangelo policorole parole di Montesardi, il quale, è partito dalle origini di ogni arbitro di calcio a 5. “Tutti noi del Futsal – ha detto Montesardi – abbiamo iniziato a muovere i primi passi nei campi di calcio, prima di calarci fisicamente e mentalmente nei palazzetti”.
“Passione, dedizione, preparazione – ha proseguito – sono elementi che accomunano tutti gli arbitri, al di là che ci si trovi nei campi di calcio o di futsal”.
Nell’evidenziare come sia cambiata nel corso degli anni la figura dell’arbitro di calcio a 5, Montesardi ha sottolineato i notevoli progressi raggiunti all’interno dei raduni della CAN 5, dove arrivano arbitri con una preparazione tecnico – atletica elevatissima, testimonianza della rivoluzione operata nel corso degli anni e dal preziosissimo contributo dei Comitati Regionali, in grado di formare con criterio gli arbitri.
Non sono poi mancati alcuni video, che hanno rimarcato l’importanza della concentrazione, della collaborazione di tutto il team arbitrale, della prevenzione da adottare affinché non si verifichino una serie di eventi e situazioni, che potrebbero sollecitare l’aspetto psico – fisico dell’arbitro, compromettendone l’intera prestazione.
Nel concludere il suo intervento, Angelo ha ribadito l’importanza del divertimento, elemento fondamentale per svolgere al meglio il proprio compito.
Prima di continuare la serata con il momento conviviale, il Componente della CAN 5 della Sezione di Matera, Salvatore Racano, ha voluto ringraziare Montesardi per aver fatto visita ad una Sezione lucana, riuscendo, dall’alto della sua competenza e professionalità, ad intrattenere e a suscitare la curiosità anche degli associati che non conoscono a pieno la disciplina del Futsal.